Operation Manager
Dirigente e consulente manageriale dal 1999, in questi anni, ha sviluppato la sua esperienza professionale nel perfezionamento ed implementazione di modelli di gestione, organizzati in un "sistema". Creando autonomie ed evidenziando responsabilità, incrementando il patrimonio della conoscenza ed il valore di appartenenza, dei componenti dell'organizzazione.
Pur avendo avuto un'importante esperienza nel settore navale, di 25 anni, il suo interesse verso le aree di miglioramento lo hanno sempre spinto nel lasciare ruoli ed incarichi ai colleghi per confrontarsi con "nuovi progetti". Dalla Direzione Amministrativa, alla funzione di controller, dalla responsabilità dei sistemi informatici, alla pianificazione della produzione, dai sistemi di gestione sicurezza e qualità alla consulenza direzionale di importanti cantieri navali, fino alla direzione di 3 stabilimenti del gruppo Arvedi (centro servizi siderurgici).
Oggi si ritiene un manager orientato alla gestione per processi, di progetti che contengono elementi di innovazione e di cambiamento.
Impegnato nella vita associativa, riveste la figura di Presidente del consiglio direttivo Federmanager di Ancona, Pesaro e Urbino.
E’ autore di diversi articoli per PROGETTO MANAGER (Il sole 24 ore), il case-history “ISA YACHTS” è stato pubblicato dalla Maggioli nel 2013 (Modello Organizzativo 231 e sicurezza sul lavoro), dal 2011 collabora come autore, con la rivista Setupimpresa.
Per dare continuità alla rivista Setupimpresa ne ha promosso l’acquisizione da parte di Federmanager AN PU, avvenuta nel 2018.
Da sempre crede che: essere manager significa principalmente avere la capacità di “apprendere per trasferire”.