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Management e marketing

Marketing operativo

08 Febbraio 2012 • di Frederick Cucchi

Il Programma di Affiliazione

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Sommario


1. Programma di Affiliazione e Franchising
2. Pagamenti e commissioni
3. Modalità operative
4. Osservazioni conclusive

 

1. Programma di Affiliazione e Franchising

Il Programma di Affiliazione con commissioni sulle vendite costituisce la principale variante del franchising “classico” e si è sviluppato soprattutto nel settore della distribuzione di merce, e in particolare, in quello dell'abbigliamento. Attraverso questo tipo di contratto, il fornitore, denominato più precisamente come “committente-affiliante”, fornisce la propria merce in conto vendita a un commerciante indipendente “commissionario-affiliato”.

Questa formula mantiene i tre elementi tipici della franchise (marchio/insegna, know-how e assistenza). Infatti, come nel franchising, il commissionario-affiliato è tenuto a rispettare l'immagine di marca della rete di vendita, riceve assistenza continuativa e un trasferimento di know-how relativo all’assortimento comune della merce. Si differenzia dal franchising in quanto il commissionario diventa un mero depositario della merce, non acquista né gestisce lo stock che rimane di proprietà del committente commissionario.

 

2. Pagamenti e commissioni

Dato che la merce depositata nel negozio del commissionario-affiliato rimane di proprietà del fornitore-committente, la remunerazione si basa sul concetto che l'affiliante divida parte dei ricavi con gli affiliati sotto forma di una commissione riconosciuta dal fornitore in conseguenza del giro d’affari realizzato tramite la vendita dello stock.
 

Tale commissione può essere fissa, oppure parametrata a ciascuna vendita indipendentemente dal valore della merce venduta, oppure calcolata percentualmente sul valore della vendita. Alcuni Programmi di Affiliazione prevedono anche una commissione d’ingresso una tantum ovvero un “fee” annua per partecipare al programma. Generalmente tali fee sono richieste all’affiliato in cambio di una serie di servizi riservati agli affiliati. La commissione è riconosciuta sola a vendita conclusa.

Come già precisato questa formula di vendita è essenzialmente utilizzata per la distribuzione di prodotti, ma trova applicazione con sempre più frequenza anche nel settore dei servizi on-line. In questo caso la remunerazione è calcolata sulla base dei contratti o contatti generati.


3. Modalità operative

Per quanto riguarda il sistema operativo, generalmente l’affiliato non deve nemmeno trasmettere gli ordini, in quanto riceverà tempestivamente dal fornitore un assortimento aggiornato grazie ad un sistema informatico di controllo e di rifornimento automatico di tutti i punti vendita dell’affiliante che consente a quest’ultimo di verificare su base giornaliera i prodotti venduti, quelli da mettere in produzione e quelli da inviare a ciascun punto vendita. Generalmente con questo sistema le giacenze sono limitate in quanto i rifornimenti sono più mirati e il committente fa in modo di variare i prezzi nel corso delle stagioni affinché rimanga poca merce da mettere in saldo.


4. Osservazioni conclusive

In conclusione, si può parlare di commissione-affiliazione in franchising quando, oltre all’esistenza di un marchio/insegna e di un know how, vi è un'assistenza permanente da parte del committente che riguarda il mantenimento di un assortimento comune di merce. Questo sistema si pratica sempre più spesso nel settore tessile per la sua rapidità di adattamento ai cambiamenti stilistici e di mercato e per la riduzione dei costi che esso favorisce.

 

 

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