Cultura aziendale
e tecniche di gestione

Login utenti

Password dimenticata?

Management e marketing

Marketing operativo

27 Ottobre 2011 • di Mauro Baricca

La balla del “non ho tempo”

effettua il login per scaricare il pdf

mi piace

Commenta (0 presenti)

 

Cosa ci impedisce di raggiungere il successo?

Il tempo, o meglio, la percezione che abbiamo di esso.
Noi crediamo che gli effetti derivanti dalle nostre azioni o da scelte che cambieranno la nostra vita o carriera debbano essere immediati. In virtù di questa convinzione, per la quale tra l’altro a ogni causa corrisponde un effetto, cerchiamo di addomesticare il principio di causa-effetto a nostro piacere.
Siamo convinti che il tempo tra la causa e l’effetto debba essere prossimo allo zero. Se così non fosse, non si spiegherebbe come mai le persone mollano dopo due, tre, dieci, tentativi, dicendo: ”Io mi sto impegnando ma non succede nulla”.
In realtà le cose non funzionano così: noi oggi stiamo vivendo effetti che abbiamo causato in passato e stiamo causando cambiamenti i cui effetti si manifesteranno nel futuro e difficilmente nei tempi che auspichiamo noi, esserne consapevoli, non pensarci e andare avanti è la chiave del successo.
Investire sul proprio futuro senza aspettarsi un tornaconto immediato è la chiave del successo.


È difficile?

Certo che lo è, se fosse facile, tutti ci riuscirebbero.
Alcuni esempi:

Vuoi essere visibile sulla rete con un blog?
Bene, devi sapere che per un anno o anche più rischi che più nessuno ti consideri: questo perché all’inizio se vai su Google e digiti il tuo nome, vengono fuori tre scomode referenze di quando eri redattore del giornalino della scuola o hai partecipato ai giochi della gioventù in seconda media. Magari però, se perseveri e non molli, la tua visibilità su Internet aumenta e conseguentemente anche la tua reputazione.

• Vuoi usare i social network come strumento di business?
Ottimo, devi sapere che non serve a molto usare una foto super ritoccata e tutte le tue astratte referenze di business, poiché nessuno ti prenderà in considerazione. Scrivi cose interessanti, linka cose intelligenti, partecipa a discussioni costruttive, crea la tua rete, lavoraci con impegno e vedrai che di colpo riuscirai a creare business tramite la rete.

• Vuoi incrementare il tuo parco clienti e ottenere maggiori risultati?
Perfetto, sappi però che non serve andare da loro con offerte fantastiche (del tipo 3x2); sarai sempre uno dei tanti venditori esattamente come la tua concorrenza. Interessati a loro invece, fai loro visita non solo per vendere ma per vedere se sono soddisfatti di te, crea una relazione e ti accorgerai che loro ti sceglieranno e ti saranno fedeli al di là della logica.


Tutto questo è molto difficile e poco remunerativo?

Certamente sì, almeno all’inizio, ma di colpo, se acquisirai questa mentalità definita “da imprenditore consapevole” nel giro di un anno i tuoi risultati inizieranno a cambiare.
Un anno però, non una settimana o un mese!

Non ti fidare mai di chi afferma che ottenere risultati e cambiamenti è uno scherzo e si fa con poca fatica e in poco tempo; non basta leggere due libri e partecipare a un corso.
L’unico modo per ottenere risultati concreti è investire il proprio tempo nella formazione, nel miglioramento delle relazioni personali, e nell’applicazione pratica sul campo.

                                                                                                           DOI 10/4439.mm22

Commenta (0 presenti)

Visualizza articoli per

Funzione
Settore
Rivista

Ricerca