Cultura aziendale
e tecniche di gestione

Login utenti

Password dimenticata?

Family business

Protezione del patrimonio

26 Maggio 2011 • di Luca Del Federico

Family Office e Family Business: opzione per le famiglie imprenditoriali in Italia

effettua il login per scaricare il pdf

mi piace

Un Family Office è una struttura privata che gestisce il patrimonio di una o più famiglie facoltose. A seconda delle famiglie servite dalla struttura in questione, si parlerà di Single Family Office o Multi Family Office. È una struttura multi-disciplinare che si occupa della gestione integrata di grandi patrimoni familiari, offendo una pluralità di servizi, illustrati nel presente contributo.

Commenta (0 presenti)

 

Sommario

  1. Premessa
  2. Aree d’intervento
  3. Il Family office in Italia
  4. Conclusioni

  

1. Premessa

Il Family Office è un istituto che ha origine negli Stati Uniti e che si è sviluppato nel mondo anglosassone dal XIX secolo.
Un Family Office è una struttura privata che gestisce il patrimonio di una o più famiglie facoltose. A seconda delle famiglie servite dalla struttura in questione, si parlerà di Single Family Office o Multi Family Office. È una struttura multi-disciplinare che si occupa della gestione integrata di grandi patrimoni familiari, offendo una pluralità di servizi: dalla consulenza finanziaria, alle strategie successorie, dalla tutela dei passaggi generazionali all'ottimizzazione dei rendimenti dei patrimoni, alla pianificazione fiscale e alla gestione amministrativa.
Il termine Family Officer è invece utilizzato alternativamente per indicare il responsabile del Family Office o comunque chi si occupa della gestione integrata del patrimonio di famiglie, specie nei casi di patrimoni molto diversificati (partecipazione di controllo in PMI familiari, immobili, arte e beni rifugio, titoli e investimenti finanziari), curandone anche le implicazioni amministrative e giuridiche.
Tradizionalmente il Family Office nasce e si sviluppa nei Paesi di cultura anglosassone, come single family office, cioè destinato a servire una singola famiglia molto facoltosa (patrimoni superiori a 100 mln $). L’esistenza di una struttura professionale ha spinto alcuni degli originari single family office ad aprirsi anche a un numero ristretto di altre famiglie clienti, dando così vita a un Multi Family Office.
Per allineare gli interessi delle famiglie clienti con quelli della proprietà, in diversi casi i Multi Family Office hanno aperto la propria governance alle stesse famiglie clienti.
Altri più recenti Multi Family Office non sono emanazione di una o più famiglie, ma nascono dall’iniziativa diretta di alcuni professionisti (ex top manager nel settore finanziario, importanti studi legali e/o commercialisti), con l’intento di fornire a una base molto ristretta di clienti facoltosi servizi personalizzati e liberi da conflitti d’interesse.
È, quindi, un centro di competenze flessibili, interdisciplinare e indipendente, strutturato intorno alle necessità della famiglia, in grado di fornire consulenza, competenza e conoscenza.
Il Family Office si prende in carico la gestione della complessità legata alla cura degli interessi patrimoniali, offendo servizi di amministrazione e monitoraggio, legandosi in un rapporto fiduciario con il gruppo familiare e seguendo nel tempo l'evoluzione del patrimonio.

 


2. Aree d’intervento

Le competenze interdisciplinari del Family Office consentono di intervenire in diverse aree di specializzazione.

Normalmente sono le seguenti:

  • Area Finanziaria: consulenza agli investimenti - Asset Manager Selection;
  • Area Immobiliare: valutazioni del patrimonio immobiliare - Opportunità d’investimento;
  • Area Fiscale: Assistenza e consulenza;
  • Area Legale: Trust - Fondazioni - Family Board - Family Governance - Diritto di famiglia - Diritto Societario.

 


3. Il Family Office in Italia

Il servizio di consulenza prestato dalle strutture costituite in Italia per tale fattispecie è tipicamente quello di un Multi Family Office di tipo allargato, vale a dire che non si preoccupa soltanto di curare la gestione del patrimonio finanziario delle famiglie ma anche tutto il resto. Il lavoro del Family Officer comincia con la rendicontazione del patrimonio personale; si rilevano e si valutano tutti i beni familiari, anche quelli non finanziari. Gli stessi vengono classificati secondo le esigenze del cliente e alla fine si produce un report periodico che sintetizza la situazione dell'intero patrimonio.
A questo punto, una volta ben chiara la situazione, si procede a pianificare insieme alla famiglia le strategie d’investimento migliori, selezionando anche i gestori più adatti.
Il Family Office normalmente fornisce anche molti altri servizi utili per la famiglia: possono essere gestiti i consigli familiari, le problematiche assicurative e previdenziali, investimenti nell’arte e in gioielli, si può intervenire in assistenza per tutte le problematiche societarie, amministrando i beni particolari, come il parco auto o quello delle imbarcazioni, collezioni d’arte, ecc., sviluppando le soluzioni più idonee per l’interesse della famiglia.
Quindi non solo amministrazione finanziaria o anche immobiliare, ma anche la scelta del bene da acquistare e le modalità di gestione.
L’obiettivo più importante per il Family Officer è di conquistare la fiducia della famiglia. Uno degli aspetti più importanti del Family Office è, infine, la riservatezza. La discrezione è uno dei tratti caratteristici, insieme alla fiducia e alla personalizzazione dei servizi.

 


4. Conclusioni

Il Family Office si propone di mettere ordine nella situazione patrimoniale, finanziaria e assicurativa della famiglia attraverso una consulenza indipendente.
Affidarsi a un Family Office costa in Italia mediamente fra lo 0,50 e l'1,5% del patrimonio (massa dei beni) dato in gestione. Un onere ben inferiore rispetto a quella degli Stati Uniti, dove si paga normalmente fra l'1,5 e il 3% di consulenza.
In definitiva la filosofia che guida il Family Officer è di risolvere, in piena riservatezza, i problemi e le necessità della famiglia, facendo, peraltro, spendere meno la stessa nella gestione del proprio patrimonio, affidandosi al Family Officer anziché fare tutto da sola.

 

 DOI  10.4439/fb6

Commenta (0 presenti)

Visualizza articoli per

Funzione
Settore
Rivista

Ricerca