Cultura aziendale
e tecniche di gestione

Login utenti

Password dimenticata?

In evidenza

30 Settembre 2019

Il rendiconto finanziario come supporto al controllo della liquidità aziendale

Con la disponibilità del bilancio d’esercizio, le diverse classi di interlocutori dell’azienda aggiornano i l loro sistemi informativi con le nuove informazioni disponibili, al fine di valutare la convenienza o meno del mantenere i rapporti contrattuali con l’azienda oggetto di analisi. Dopo le modifiche del codice civile per l’applicazione del D.lgs. 139/2015 il bilancio d’esercizio è formato dallo stato patrimoniale (art. 2424 c.c.), dal conto economico (art. 2425 c.c.), dal rendiconto finanziario (art. 2425-ter). Completa il bilancio la nota integrativa (art. 2427 c.c.) con i criteri di valutazione delle diverse voci del bilancio mentre (art. 2426 c.c ) e che al punto 7 bis contiene il prospetto della dinamica delle voci del patrimonio netto. Particolare rilevanza assume inoltre la relazione sulla gestione che correda il bilancio d’esercizio (art. 2428 c.c.). Per le società maggiori, con più di 500 dipendenti, è inoltre prevista la pubblicazione delle informazioni non finanziarie (NFI).
L’insieme di tali informazioni diventa sempre più rilevante con il passaggio a un’economia in cui i finanziamenti provengono sempre più da investitori operanti sul mercato finanziario che richiedono informazioni approfondite sulle caratteristiche del business, sulle sue prospettive, sulla capacità di mantenere condizioni di continuità aziendale.
Spesso, tuttavia, gli operatori vivono il sistema del bilancio come un adempimento costoso e non valutano il contributo che la redazione dei diversi documenti può portare sia al sistema di controllo interno dello stesso andamento aziendale, come al miglioramento delle relazioni con gli interlocutori aziendali.

http://www.setupimpresa.it/sp/it/articolo/il-rendiconto-finanziario-come-supporto-al-controllo-della-liquidita-aziendale.3sp

 

Visualizza articoli per

Funzione
Settore
Rivista

Ricerca