Cultura aziendale
e tecniche di gestione

Login utenti

Password dimenticata?

Fabio Bolognini

Fabio Bolognini

AD Linker Srl

Profilo

Membro del Comitato Scientifico della rivista "Corporate finance".

 

Nato a Milano il 4 agosto 1956, coniugato e in possesso di Laurea in Economia Aziendale presso l’Università Commerciale ‘L. Bocconi’- Milano 1980

Dal 1980 al 1982 ha prestato servizio presso la Direzione Finanza del gruppo Pirelli a Milano, seguendo tematiche di export financing e cash management internazionale.

Dal 1982 al 1999 ha lavorato presso Citibank, N.A. – Milano assumendo incarichi di crescente responsabilità nel corso degli anni:
1982-84: responsabile Export Finance
1984-1992 – Corporate Bank –Team Head
1992–1993 – responsabile Pianificazione Strategica e Risorse Umane
1993–1998 - responsabile della Divisione Tesoreria e Capital Markets
1999 - responsabile della Divisione Private Banking per la clientela italiana.

Nel novembre 1999 è passato alla Direzione Centrale di Unicredito Italiano S.p.A. con il grado di Condirettore Centrale, quale Responsabile della Direzione Corporate.
Successivamente e a seguito del progetto di creazione delle banche specializzate, ha assunto (gennaio 2003) la carica di vice direttore generale di UNICREDIT BANCA D’IMPRESA S.p.A., con responsabilità sull’area Marketing e Prodotti, fino all’agosto 2003.

Dal settembre 2003 al giugno 2006 è stato responsabile della Direzione Marketing Imprese della Divisione Rete di Banca Intesa S.p.A., un’area di business che ricomprendeva circa 150.000 piccole e medie imprese, enti locali, enti religiosi ed imprese del terzo settore.

Dal settembre 2006 ha collaborato con ACCENTURE, primaria società di consulenza strategica, nell’area business consulting rivolta ai clienti Financial Services.

Nell’aprile del 2007 ha fondato, insieme allo Studio Legale e Tributario Sgaravato, OFFICINA DEL CREDITO S.r.l., società di servizi di consulenza a PMI dedicata alla prevenzione della crisi d’impresa e alla ristrutturazione del debito.

Nell’aprile 2010 ha lasciato Officina del Credito per costituire con nuovi soci finanziari LINKER S.r.l., società di consulenza finanziaria, rivolta esclusivamente e piccole e medie imprese per aiutarle nel migliorare i rapporti con le banche e nell’accedere al credito, proseguendo le attività di ristrutturazione delle imprese in crisi.

È stato consigliere di amministrazione di Borsa Italiana S.p.A., Credito Italiano, Banca CRT, Cariverona Banca, LOCAT SpA, Intesa Leasing, Intesa Mediocredito, Mediofactoring, Intesa Renting.

 

Contatta l'autore

Compilando ed inviando il presente modulo esprimo il consenso al trattamento dei mei dati personali anche sensibili nei limiti e per le finalità precisati nell’informativa sulla privacy.




Visualizza articoli per

Funzione
Settore
Rivista

Ricerca